Verso Inter-Chievo: oltre agli squalificati Miranda e Gagliardini potrebbe essere out Vecino
“Non ha le coppe, bel vantaggio, può schierare sempre la stessa formazione”: questa la classica affermazione riferita alla straordinaria Inter di Luciano Spalletti, imbattuta dopo 14 giornate di campionato e balzata in testa alla classifica in attesa del match del Napoli a Udine.
E del resto il tecnico nerazzurro non ha fatto nulla per smentire questo assunto, schierando di fatto un undici ormai mandato a memoria, come si vede raramente nel calcio moderno. Anche nella vittoria di Cagliari è scesa in campo la ‘solita’ Inter, con la variante già consolidata di Santon a sinistra per Nagatomo.
E tuttavia nella prossima gara contro il Chievo Spalletti dovrà gioco forza cambiare qualcosa, viste le assenze sicure degli squalificati Miranda e Gagliardini: al loro posto probabilmente Ranocchia (l’altra opzione è accentrare D’Ambrosio) e uno tra Brozovic (favorito, con Borja Valero riportato sulla linea mediana) e Joao Mario.
Ma l’Inter potrebbe essere costretta a fare a meno anche di Matias Vecino, uscito dolorante ad inizio secondo tempo contro i sardi e sostituito proprio da Brozovic, poi autore del secondo goal nerazzurro. Per l’uruguaiano si tratta di un problema muscoiare ai flessori: da valutare ancora se sia un semplice risentimento o uno stiramento. In quest’ultimo caso sarebbe scontato il suo forfait contro il Chievo, con conseguente ulteriore necessità per Spalletti di inerpicarsi su sentieri di formazione inesplorati.