UFFICIALE – Cori razzisti durante Inter-Lazio, ecco la decisione del giudice sportivo
Il Giudice Sportivo ha deciso: nessuna chiusura per la Curva Nord interista, accusata nei giorni scorsi di cori a sfondo discriminatorio durante la partita di Coppa Italia contro la Lazio. Riportiamo di seguito il comunicato che spiega la decisione.

“Il Giudice Sportivo, letta la relazione finale, con l’esito delle indagini effettuate, e i relativi allegati, tempestivamente trasmessa dal Procuratore federale in data 7 febbraio 2017, in ordine agli accertamenti supplementari disposti da questo Giudice con il provvedimento di cui al C.U. n. 135 del 2 febbraio 2017; considerato che dai detti accertamenti disposti non emerge un quadro che consenta di applicare una sanzione calibrata e proporzionale rispetto all’effettiva gravità e portata dell’accaduto; rilevato, in particolare, che i dati numerici forniti in seconda battuta in virtù della collaborazione della società ospitante, peraltro non del tutto collimanti con le rilevazioni indicative dei collaboratori della Procura federale, non rendono possibile, all’evidenza, attesa anche la peculiarità della gestione organizzativa dell’impianto con riguardo alla gara di TIM Cup in questione, l’applicazione di misure congrue che vadano a penalizzare, per le gare di campionato, il settore dove trovano normale collocazione, almeno in prevalenza, i responsabili dell’accaduto; delibera di non adottare provvedimenti sanzionatori nei confronti della soc. Internazionale, ferma restando la sospensione di un anno dell’esecuzione della precedente sanzione inflitta con il C.U. n. 209 del 21 aprile 2016“.
La partita aveva visto la Lazio guadagnarsi le semifinali di Coppa Italia grazie al risultato di 1-2, per effetto delle reti di Felipe Anderson, Biglia su rigore e Brozovic.