Ultimo aggiornamento mercoledì, 06 Novembre 2024 - 13:41

È scomparso Dario Fo, indimenticabile premio Nobel interista [VIDEO]

13 Ottobre 2016 13:40 Di Redazione
2'

Se n’è andato un grandissimo uomo di cultura e teatro. Ma Dario Fo, premio Nobel per la Letteratura nel 1997, era anche un tifoso interista. Nel seguente video del 2008 riproposto da Repubblica.it possiamo ascoltarlo in un’intervista raccolta da Sky per il centenario della Beneamata, mentre parla del suo rapporto col calcio e con la sua squadra.

Quando sento Inter o mi capita di vedere un pezzo di una partita non posso fare a meno di cliccare dentro la testa e avere ancora un’emozione. Questo purtroppo lo devo indicare come qualche cosa che in certi momenti mi fa soffrire perché penso all’emozione, all’allegrezza, alla giocondità che sentivo da ragazzo quando vivevo le partite e la vita sportiva fino in fondo. Oggi sono un galleggiante che va e viene e ogni tanto s’affaccia da bambino a quello che è la mia memoria e il mio ricordo“.

Dario Fo era ricoverato da dodici giorni all’ospedale “Sacco” di Milano a causa di alcune complicazioni polmonari. È scomparso proprio nel giorno in cui è stato assegnato il Nobel per la Letteratura a Bob Dylan. E lo ha fatto tra le ore 8:30 e le 8:45, proprio come la sua compagna di vita e di palcoscenico Franca Rame il 29 maggio 2013.

Ecco il video di Dario Fo che parla della sua fede interista: