Pioli: “Gioca chi ha l’atteggiamento giusto. Il Derby si gioca così”
Domenica sera a Milano si giocherà il tanto atteso derby di Milano. Questo è il motivo per cui l’Inter ha deciso di anticipare la conferenza stampa: davanti ai giornalisti si sono presentati il nuovo mister nerazzurro, Stefano Pioli e il capitano Mauro Icardi.
Le dichiarazioni del tecnico Pioli, in attesa dell’attesissimo derby
“L’aria è giusta, sono orgoglioso dell’approccio dei ragazzi agli allenamenti. E’ un gruppo professionale e disponibile. Le sensazioni sono buone. Sono arrivato grazie al mio lavoro in una squadra top. La squadra è professionale e c’è una grande società: mi sento tranquillo e fiducioso per il derby. In campo c’è bisogno di testa fredda e cuore caldo. Ho cercato di trasmettere alla squadra la mia passione, le risposte sono state positive. Ho trovato bene i nazionali, specie a livello mentale. Se la testa è nelle condizioni giuste si possono superare i deficit fisici. Tre o quattro occasioni chiare a partita non sono poche. Che poi la squadra debba sostenere maggiormente la fase offensiva si, è un nostro obiettivo. Abbiamo le caratteristiche giuste per non lasciare Mauro da solo in avanti. Dobbiamo sfruttare questa partita, abbiamo lavorato bene con serietà e disponibilità da parte dei giocatori. Non vediamo l’ora di giocare questa partita. C’è un obiettivo da raggiungere, ma il derby è il derby.”
“Abbiamo cercato di lavorare su entrambi i fronti, per quanto si possa fare in due settimane. Credo che la testa comandi le gambe, ora la testa sta bene. Dobbiamo stare dentro la partita, pensare che ogni pallone possa essere quello decisivo. Non bisogna più pensare al passato ma al presente al futuro. […]Se mi ricorda Parolo? I giocatori possono avere caratteristiche uguali, ma tutto dipende dall’equilibrio della squadra. Brozovic è dinamico, ci può aiutare in entrambe le fasi [..]Ha ottime qualità, così come gli altri attaccanti dell’Inter. Le mie scelte sono dettate dal lavoro quotidiano. Tutti coloro che lavorano in un certo modo avranno le loro possibilità, Stevan ha lavorato bene. Credo che dobbiamo giocare con passione. L’Inter non è una squadra normale. Nel derby devi mettere qualcosa in più, ma dobbiamo giocare sempre con passione. Devo trasmettere ai miei giocatori la voglia di dare tutto in campo”.