Ultimo aggiornamento mercoledì, 06 Novembre 2024 - 13:41

I gol indimenticabili: Zanetti, Inter-Lazio 3-0, finale di Coppa Uefa 6 maggio 1998 [VIDEO]

Amarcord
27 Dicembre 2016 13:23 Di Redazione
2'

La Coppa Uefa del 1998 visse il suo ultimo atto con un derby italiano. L’Inter affrontò al Parco dei Principi di Parigi la Lazio di Eriksson nella prima finale in partita secca per l’assegnazione del trofeo. Javier Zanetti racconta l’atmosfera di quel giorno: “C’era un ambiente molto bello, perché giocare una finale europea a Parigi contro una squadra italiana voleva dire tanto. Noi l’anno prima l’avevamo persa ai rigori contro lo Schalke 04 e ci era arrivata questa possibilità di conquistare finalmente la coppa. Siamo arrivati a quella partita con la motivazione giusta per affrontare una finale“.

Non ci fu storia, in quello che il giornalista Fabio Licari definisce un “piccolo massacro, con un’Inter stratosferica“. Zamorano segnò dopo appena quattro minuti di gioco e poi nel secondo tempo arrivò la splendida rete del trascinatore Zanetti. Ronaldo (che firmerà la terza rete del match) batte un calcio di punizione lungo, Zamorano appoggia al centro di testa dove arriva il capitano che da fuori area fa partire un destro imprendibile.

Zanetti ricorda: “Il mio gol è stato importante perché ha chiuso la partita contro una squadra difficile come la Lazio. È stato un bellissimo gol, di quelle palle che se le prendi bene vanno all’incrocio ma se la prendi male vanno in tribuna. Per fortuna è entrata e mi ha dato il primo trofeo con l’Inter“.