Ultimo aggiornamento venerdì, 15 Marzo 2024 - 16:13

I gol indimenticabili: Adriano, Inter-Porto 3-1, 15 marzo 2005 [VIDEO]

Video
28 Dicembre 2016 12:51 Di Redazione
2'

Dopo il pareggio nell’andata degli ottavi di Champions League contro il Porto nel 2005 (1-1 con gol di Obafemi Martins), l’Inter si gioca la qualificazione a San Siro. Adriano sta attraversando un ottimo momento di forma, come conferma Javier Zanetti: “Poteva esprimere tutte le sue potenzialità e la sua forza fisica. Il primo gol col Porto è stato una dimostrazione di tutta questa forza“.

Questa rete, che vi mostriamo nel video a fine articolo, parte da un errore di un difensore del Porto che consegna praticamente la sfera tra i piedi dell’Imperatore. Quest’ultimo si allunga la palla col sinistro e parte in progressione. Respinge con il suo strapotere fisico la pressione di un avversario, calcia di potenza e insacca con l’ausilio di una deviazione. La sua esultanza lo vede zittire tutti guardando fisso in una telecamera.

Arriveranno poi altri due gol strepitosi del brasiliano, uno anticipando la conclusione beffando il portiere e l’altro con un dribbling e un rasoterra precisissimi. I prestiti alla Fiorentina e al Parma avevano restituito all’Inter un Adriano più maturo e forte. Come afferma il giornalista Nicola Cecere l’Adriano del 2005 è “un cannoniere in forma fisica straordinaria, semplicemente inarrestabile quando punta la porta palla al piede e se ne va in progressione“.

Ecco il video del gol di Adriano (di recente ospite a San Siro per tifare per l’Inter) contro il Porto: