Guai per Medel: rischia una maxi squalifica col Cile. Ecco cosa ha urlato all’arbitro [VIDEO]
Dovrebbe saltare diverse partite con la nazionale cilena il pitbull nerazzurro Gary Medel. E questo potrebbe essere positivo in vista della prossima sosta di domenica 9 ottobre, quando il centrocampista potrebbe restare ad allenarsi ad Appiano Gentile agli ordini di mister Frank de Boer. Il segretario generale della federazione calcistica paraguaiana, Wigberto Duarte, ha spiegato l’espulsione di Medel contro il Paraguay, in una partita di qualificazione ai mondiali in Russia 2018. Espulsione che ai più era risultata alquanto enigmatica.
Il referto dell’arbitro Nestor Pitana ha svelato l’arcano:”Al minuto 93 ho espulso il capitano della selezione ospite (Cile), Gary Medel, numero 17, con un rosso diretto, per aver utilizzato un linguaggio offensivo e rude e per avermi gridato a gran voce: ‘Argentini figli di migliaia di puttane’“. La pesante offesa a Pitana, argentino, potrebbe seriamente portare quindi ad una squalifica molto lunga.
Difficile, al momento, quantificare le giornate caratterizzanti la sanzione ma si parte da una base di quattro per l’aggressione al direttore di gara, senza contare ciò che verrà dall’espulsione. La rivalità con gli argentini non riguarda soltanto i brasiliani in Sudamerica, ma in questo caso Medel (tra i migliori con la Juventus domenica scorsa) ha decisamente oltrepassato i limiti. Buon per de Boer, probabilmente.