I gol indimenticabili: Nicola Berti, Bayern Monaco-Inter 0-2, 23 novembre 1988 [VIDEO]
Andata degli ottavi di finale di Coppa Uefa, edizione 1988-1989. A Monaco di Baviera fa freddo e c’è la neve a bordo campo, ma Nicola Berti riscalderà i cuori di tutti i tifosi interisti del mondo. Giocatore che ha dato tanto all’Inter e alla nazionale italiana di calcio, aveva grande classe e potenza. E il video a fine articolo ne è testimonianza.
Il gol del vantaggio fu firmato da Aldo Serena con un gran sinistro a pallonetto. Straordinaria invece la rete firmata da Nicola Berti: grande anticipo nella sua metà campo, parte centralmente palla al piede, sfrutta con la sua velocità il buco lasciato dai tedeschi, ne salta tre dritto per dritto e dopo oltre cinquanta metri di corsa buca il portiere avversario. Una galoppata incredibile e indimenticabile per tutti i cuori nerazzurri e non solo.
Al ritorno ci fu però da bere l’amaro calice dell’eliminazione per l’Inter, in un’annata contraddistinta dallo scudetto dei record. Beppe Bergomi ricorda: “Vincere fuori casa per le squadre italiane era difficilissimo, specie contro squadre tedesche e inglesi che dominavano le coppe. Quindi quella vittoria per 0-2 fu memorabile“.
Ecco il video del grandissimo gol di Nicola Berti in Bayern Monaco-Inter: