GAZZETTA – Orsato ha violato il protocollo Var sull’espulsione di Vecino: i dettagli

Una decisione probabilmente eccessiva, ma soprattutto viziata da un errore di fondo, perchè l’intervento della Var è discutibile.

Al 18′ di Inter-Juventus, i nerazzurri sono rimasti in dieci per l’espulsione di Vecino. Come riferisce la Gazzetta dello Sport tutto nasce da un fallo di Vecino su Mandzukic: intervento molto duro, da cartellino “arancione”, ma che l’arbitro di Schio giudica da ammonizione. Poco dopo, però, Orsato viene invitato da Valeri e Giallatini (Var e Avar) a rivedere l’azione: l’arbitro ritorna sulla sua decisione ed espelle l’interista.

Una decisione probabilmente eccessiva, ma soprattutto viziata da un errore di fondo, perchè l’intervento della Var è discutibile: regolamento alla mano, la Var può intervenire su rigori, gol viziati da irregolarità, espulsioni dirette e scambi di persone sui cartellini, soltanto in caso di “chiaro errore”. Nel caso del fallo di Vecino, però, non sembra esserci un chiaro errore: entrata interpretabile.

fonte: http://www.areanapoli.it/rassegna-stampa/gazzetta—orsato-ha-violato-il-protocollo-var-sull-espulsione-di-vecino-i-dettagli_274813.html