Ultimo aggiornamento mercoledì, 06 Novembre 2024 - 13:41

Fu Yixiang: “Investimenti dalla Cina? Difficile lo sblocco ad Ottobre. Milan caso a parte”

News
12 Settembre 2017 12:40 Di Redazione
2'

Il vice presidente della Camera di Commercio italo-cinese, Fu Yixiang, è intervenuto a TopCalcio24 e ha risposto alle domande di Fabio Ravezzani sugli investimenti delle aziende cinesi all’estero e del blocco arrivato dalla Cina, il paese di Suning che detiene le quote di maggioranza dell’Inter.

fu yixiang

In Italia sono molto agitati perché si dice che la Cina abbia bloccato gli investimenti nel calcio e c’è un po’ di confusione sul fatto che ad ottobre questa situazione possa cambiare?
“Il Ministero cinese ha dato un indicazione ben precisa sugli investimenti favorevoli, su quelli non consigliati e quelli vietati. Nel divieto degli investimenti rientra il settore immobiliare, il turismo, l’intrattenimento e il calcio. Con il congresso di ottobre si spera si apra la possibilità di investire in questo settore, ma la vedo difficile”.

Per quale motivo è stato deciso fino ad ottobre? “La legge non dice fino ad ottobre non si può investire, la legge cinese dice che non si può investire, non solo fino ad ottobre”.

E allora potrebbe non sbloccarsi nulla ad ottobre? “Può essere. Dal mio punto di vista esterno l’Inter l’anno scorso ha investito, quest’anno non ha potuto fare quello che ha fatto l’anno prima. Non è facile spostare il capitale cinese all’estero, specie se non puoi investire su un club sportivo. Ad esempio il Parma, tutti aspettano l’autorizzazione degli investimenti cinesi, ma non so se è ancora arrivata l’autorizzazione”.

La tv di stato cinese ha parlato di investimenti incomprensibili e avevano parlato sia del Milan in apertura di servizio e poi dell’Inter, è cambiato qualcosa da lì? Da settembre dello scorso anno è stata ristretta la possibilità di esportare capitali cinesi all’estero, ma quest’anno è entrato in vigore il decreto che ha ufficialmente stabilito che non si può investire in quei settori”.