Europa League, ecco tutte le combinazioni per passare il turno

Non sono tantissime le speranze dell’Inter di qualificarsi ai sedicesimi di finale di Europa League ma non è ancora detta l’ultima parola. In queste ore si parla tanto di possibile “biscotto” tra Sparta Praga e Southampton, ma anche in questo caso si potrebbe passare: bisognerebbe che all’ultima giornata Southampton e Hapoel Be’er Sheva pareggiassero e che l’Inter vincesse a Milano contro i cechi. In tal caso i nerazzurri e gli inglesi avrebbero entrambi nove punti in classifica, con una vittoria a testa negli scontri diretti, la stessa differenza reti e lo stesso numero di gol segnati.

Ma i ragazzi di Pioli avrebbero il vantaggio di aver segnato un gol sul campo del Southampton, che a San Siro ha perso invece 1-0. Un altro evento positivo per l’Inter sarebbe la vittoria del Southampton stasera, che così si qualificherebbe matematicamente. A quel punto basterebbe vincere per 2-0 o con uno scarto di più di due reti per passare al turno successivo. Senza dover aspettare aggiornamenti dagli altri campi.

Oltre a temere il “biscotto” stasera, l’Inter deve anche fare mea culpa per le sconfitte rimediate in maniera imbarazzante nelle prime due giornate di Europa League contro Hapoel Be’er ShevaSparta Praga.  Certo è che in caso di pareggio tra Sparta Praga e Southampton i cechi sarebbero già qualificati e gli inglesi manterrebbero due punti di vantaggio sull’Inter (se comunque i nerazzurri vincessero stasera). Non sarebbe un’impresa impossibile per loro vincere nell’ultima giornata contro gli israeliani ormai fuori.