De Boer prima di Inter-Cagliari: “Se correggiamo qualche errore vinceremo molte partite”

Mister de Boer è apparso molto carico in conferenza stampa: “È sempre meglio quando si gioca spesso, lavoriamo duro per questo. Vogliamo sempre vincere, ma pensiamo una partita alla volta. Ho molta fiducia in un buon risultato col Cagliari, ma dovremo lavorare duro per vincere contro una buona squadra. Con la Juventus è stata una partita aperta, con entrambe le squadre che volevano giocare e attaccare. Le piccole, con tutto il rispetto, pensano prima difensivamente e ci sono pochi spazi. È sempre difficile, l’ho visto anche all’Ajax. Dobbiamo avere pazienza, anche se i tifosi vogliono che segniamo presto. Oggi è il primo allenamento tattico con tutti presenti, non è ideale ma dobbiamo accettarlo“.

Pochi dettagli da migliorare per vincere spesso, questa la ricetta del tecnico olandese. “Dobbiamo sempre fare lo stesso lavoro per tutta la partita, questo è decisivo per migliorare. Altrimenti qualunque squadra può essere un pericolo per noi. Dobbiamo vincere entrambe le partite col Southampton e i nostri giocatori, come Icardi e Perisic, sono pronti per giocare 4 partite in 11 giorni. Quando costruiamo il gioco da dietro perdiamo facilmente la palla; non va bene.  Sono errori pericolosi, dobbiamo capire che questo deve cambiare. Giocare con quattro attaccanti non vuol dire per forza essere più offensivi, perché gli spazi non si trovano davanti. È piu importante non perdere la palla quando siamo aperti e fare sempre le marcature preventive“.

Sul turnover: “Se un giocatore sta bene, per me non è un problema che giochi ogni tre giorni. Quando giocavo io non era difficile ciò, quando stavo fisicamente bene. E per me stanno bene e posso utilizzare i miei giocatori così. Roma e Napoli giocano sempre col loro stile e non cambiano la loro filosofia e il loro modulo. Per creare un sistema devo continuare e non cambiare sempre: vogliamo dominare ogni momento della partita e contro le grandi squadre non abbiamo cambiato. Sono arrivati i tre punti, perché dovremmo cambiare contro Roma o Cagliari?“.

Chiusura sul ritardo in classifica, su Gabigol (che ha segnato il suo primo gol con l’Inter nell’amichevole contro il Lugano) e su Medel difensore centrale: “Non possiamo perdere molti punti, specialmente in casa. Per restare vicino ai primi tre posti dobbiamo vincere domani. Ho molta fiducia che i giocatori capiscano che ogni partita voglio vedere di più. Si tratta di due o tre piccoli dettagli, se li mettiamo a posto vinceremo molte partite. Gabigol sarà convocato, deve ambientarsi ma sta lavorando molto duro e tatticamente deve migliorare. Ma è normale. Ha giocato con altri sistemi ma non è un problema. Medel ha giocato molto bene da difensore centrale nel Cile ed è un’opzione in questa posizione“.