Ultimo aggiornamento venerdì, 15 Ottobre 2021 - 17:09

CorSport: “Inter ha già vinto lo scudetto: troppi motivi per pensare ai playoff”

Campionato
10 Aprile 2021 13:06 Di salvatore
2'

Tra le pagine dell’edizione odierna del Corriere dello Sport, Alessandro Barbano ha voluto spingere sull’introduzione dei playoff al termine del campionato italiano, proprio nella stagione in cui è l’Inter a dominare la Serie A e non altre squadre: “A nove giornate dal termine sappiamo praticamente tutto. Chi vince lo scudetto? Nessuno scommetterebbe su altri che non fosse l’Inter. Chi retrocede? Dati per spacciati Crotone e Parma, lo spareggio riguarda Cagliari e Torino, poiché già lo Spezia, che è quint’ultima, vanta sulla terz’ultima un rassicurante distacco di sette punti. Chi va in Champions? Qui qualche dubbio c’è, perché Napoli e Lazio sulla carta possono insidiare il quarto posto dell’Atalanta. Il campionato andrà avanti ancora due mesi, ma la suspence è ridotta a queste residue incertezze. La contendibilità del titolo è risolta, e la competitività è in sonno. A spalti chiusi, c’è da chiedersi in che modo questo spettacolo possa essere declinato in diritti televisivi.

Immaginiamo ora che la chiusura della serie A fossero i playoff a sei squadre, con uno spareggio tra la terza e la sesta e tra la quarta e la quinta, semifinali tra le due vincitrici con la prima e con la seconda, e una finale. È facile prevedere che, nelle nove partite che restano, i sette club di vertice compresi tra l’Inter e la Roma darebbero fuoco alle polveri per assicurarsi una delle sei postazioni abilitate a giocarsi lo scudetto. Perfino la caccia al secondo posto avrebbe un appeal tutto suo, perché consentirebbe l’accesso alla semifinale, evitando lo spareggio. Il vantaggio concesso alle prime due classificate valorizzerebbe il merito sportivo fino a quel punto conseguito, lasciando però aperta la possibilità che perfino la sesta classificata si aggiudicasse il titolo. Se la classifica finale cristallizzasse l’attuale equilibrio, gli spareggi riguarderebbero Juventus-Lazio e Atalanta-Napoli, le vincenti delle quali affronterebbero in semifinale Inter e Milan. Sulla carta anche la Lazio potrebbe puntare a vincere il torneo.

fonte: https://www.fcinter1908.it/ultimora/corsport-motivi-playoff/?fbclid=IwAR3KwhjvECDc6onn1tRXraQnc_ZGbHZe0uRWOK1LDgyTKCX9jofrCPrMyMs