Come cambia l’Inter con Pioli: 3 moduli e quel 3-4-2-1 a sorpresa
Un articolo del Corriere della sera ha illustrato oggi i vari modi in cui potrebbe scendere in campo l’Inter di Stefano Pioli, in attesa dell’ufficialità del nuovo incarico. Tre i moduli utilizzati dall’allenatore nel corso degli anni: il 4-3-3 e il 4-2-3-1 alla Lazio e il 3-4-2-1 al Bologna. Ma la difesa a tre introdotta a stagione in corso sarebbe un cambiamento forse troppo drastico, specie per una squadra costruita per giocare a quattro dietro.
In ogni caso i titolari in difesa dovrebbero essere Ansaldi, Miranda, Murillo e Santon. Pioli ha utilizzato il 4-3-3 nel primo anno alla Lazio e nell’Inter schiererebbe Joao Mario, Medel e Brozovic a centrocampo, con un tridente Perisic-Icardi-Candreva. I due attaccanti esterni troverebbero posto anche nel 4-2-3-1 del secondo anno a Roma e, più arretrati, nel 3-4-2-1 del primo anno a Bologna. Più implausibile l’ipotesi di quest’ultimo modulo, che escluderebbe un giocatore fondamentale come Joao Mario e includerebbe Kondogbia.
Intanto è ufficiale la risoluzione di Stefano Pioli con la Lazio; si attende ora il comunicato ufficiale dell’Inter sul nuovo allenatore e la data della sua presentazione. Ecco invece il comunicato della Lazio: “La S.S. Lazio comunica che è stato risolto il contratto di lavoro del Sig. Stefano Pioli e del suo staff. La S.S. Lazio ringrazia Pioli ed i suoi collaboratori per il lavoro svolto ed augura loro le migliori fortune“.