Ultimo aggiornamento mercoledì, 06 Novembre 2024 - 13:41

Clamoroso, Sudafrica – Senegal da rigiocare: arbitro radiato, Koulibaly punito da rigore inesistente

News
7 Settembre 2017 11:27 Di Redazione
2'

È clamorosa la notizia di oggi, si rincorre da un quotidiano all’altro, da un emittente all’altra: la FIFA ha annunciato di aver annullato il risultato di un match giocato a fine 2016 e l’arbitro dell’incontro è stato radiato a vita. I dettagli riportati dalla Gazzetta dello Sport.

koulibaly senegal

“Radiazione. È questa la sanzione decisa dalla Fifa nei confronti dell’arbitro del Ghana Joseph Odartei Lamptey, accusato di aver manipolato il risultato di Sudafrica-Senegal dello scorso 12 novembre, finita 2-1 per i “Bafana Bafana” e valida per le qualificazioni al Mondiale 2018. Lamptey è stato riconosciuto colpevole di aver intenzionalmente alterato il risultato della partita.

Lamptey è stato messo sotto accusa per aver concesso un rigore ai padroni di casa al 43′ del primo tempo per un fallo di mano inesistente del napoletano Koulibaly: tutti i replay esaminati hanno dimostrato come il pallone fosse finito su un ginocchio e non su una mano del difensore. Ma l’arbitro ha fischiato il penalty, poi trasformato da Hlatshwayo. Ci sono poi stati il raddoppio di Serero su punizione e il gol degli ospiti con N’Doye.

Il comunicato della FIFA: “Il match sarà rigiocato durante la finestra internazionale di novembre 2017. La data esatta sarà confermata prossimamente. […]  “L’arbitro sarà bandito a vita da qualsiasi attività legata al calcio, a livello nazionale e internazionale, ha esercitato “un’influenza illecita sul risultato della partita”. […] “Politica di tolleranza zero contro chi altera i risultati per proteggere l’integrità del calcio”.