Ultimo aggiornamento venerdì, 15 Marzo 2024 - 16:13

Caso doping Darjo Srna: “Rischia la squalifica a vita, anche lo Shaktar potrebbe essere punito”

News
22 Settembre 2017 12:59 Di Redazione
2'

L’edizione odierna di Tuttosport ha dedicato ampio spazio al presunto caso di doping di Darjio Srna in forza allo Schaktar ed ha chiarito molti punti poco chiari.

srna

“L’ombra del doping si allunga sulla Champions League. E oscura la prima giornata del girone B, quello del Napoli. Darjio Srna, capitano dello Schaktar Donetsk e della nazionale croata, sarebbe risultato positivo al test antidoping dopo la gara di Champions League vinta (2-1) dallo Schaktar contro il Napoli.

Chi pensa che il Napoli possa giovarne da questa situazione, potrebbe restare deluso. Il regolamento UEFA stabilisce che tutti gli atleti che partecipano alla Champions League ‘si rendano disponibili anche a testa sorpresa’ e che in caso di violazione delle regole antidoping ‘si concorra ad uno stop che va da 2 anni fino alla squalifica a vita, fatta slava la possibilità per l’atleta di esporre, prima che venga comminata la squalifica, le ragioni per annullare o ridurre la sanzione.

Va chiarita la posizione del club che potrebbe essere rilevante. Se la società è all’oscuro di tutto, eviterebbe la sanzione, se invece avesse partecipato alla somministrazione potrebbe  essere punita. Se Dario Srna dovesse risultare veramente positivo al test antidoping, quindi, ne risponderebbe in prima persona mentre il danno d’immagine, quello si che avrebbe un peso specifico sul club”.