Ultimo aggiornamento venerdì, 15 Marzo 2024 - 16:13

Paura in Colombia, precipita aereo: a bordo la squadra di Serie A brasiliana

News
29 Novembre 2016 12:14 Di Redazione
2'

C’erano anche i calciatori della squadra brasiliana di serie A della Chapecoense a bordo dell’aereo che si è schiantato mentre tentava un atterraggio di emergenza ieri nei pressi di Medellin. Ottantuno in tutto le persone a bordo, settantasei sono morte e soltanto cinque sono sopravvissute. Questo quanto ha comunicato ai giornalisti il comandante regionale della polizia Jose Gerardo Acevedo.

chapecoense-aereo

Sono tre i calciatori tra i superstiti: Marcos Danilo Padilha (poi deceduto in ospedale), Jacson Ragnar Follmann e  Alan Luciano Ruschel. Gli altri due sopravvissuti rispondono invece al nome di Rafael Correa Gobbato e Ximena Suarez. Un atleta scomparso aveva anche giocato in Italia: Filipe Machado nel 2009 fu tesserato dalla Salernitana, ma non scese mai in campo. Claudio Winck, che nel 2015/2016 era stato un difensore del Verona (segnando anche un gol negli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Pavia), si è salvato perché non convocato.

I soccorsi sono stati resi difficili dalle avverse condizioni meteo e il luogo, nel dipartimento di Antioquia nel nord ovest della Colombia, è stato raggiunto dunque via terra. Nella notte sono proseguite le piogge, che unite al buio hanno portato alla sospensione delle operazioni. Pare che l’RJ-85 della compagnia Lamia abbia segnalato problemi all’impianto elettrico prima di schiantarsi in una zona montagnosa.