Ultimo aggiornamento mercoledì, 06 Novembre 2024 - 13:41

Accadde oggi: Milan Inter 0-4, rossoneri umiliati [VIDEO]

Video
29 Agosto 2016 16:13 Di Redazione
2'

Facciamo un salto indietro di 7 anni. Era il 29 agosto 2009, seconda giornata di Campionato: dopo la partita Inter-Bari, finita con un pareggio (1-1), la squadra nerazzurra è impegnata nel derby, durante il quale ha esordito il centrocampista Sneijder, arrivato da poche ore a Milano. Le formazioni:

Milan (4-3-1-2): Storari; Zambrotta, Nesta, Thiago Silva, Jankulovski; Gattuso, Pirlo, Flamini; Ronaldinho; Pato, Borriello.
Inter (4-3-1-2): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Chivu; Zanetti, Stankovic, Thiago Motta; Sneijder; Milito, Eto’o.

Arbitro: Nicola Rizzoli (Lanciano, Rossomando)
Marcatori: 29’pt T. Motta (I), 36’pt Milito (I), 46’pt Maicon (I), 22’st Stankovic (I)
Ammoniti: Flamini (M), Samuel (I), Chivu (I)
Espulsi: 39’pt Gattuso per doppia ammonizione

I tempo

Quello che è successo durante il I tempo ha dell’indimenticabile: l’Inter, al 29′, con un’azione da manuale, ha segnato il primo gol grazie ad un’epica triangolazione tra Motta, Milito ed Eto’o; al 34′ l’attaccante camerunense viene atterrato in area da Gattuso (l’intervento era da espulsione per fallo da ultimo uomo, ma Ringhio viene graziato con un’ammonizione, n.d.r.), guadagnandosi il calcio di rigore, che Milito ha trasformato in gol, segnato forte, centrale, sotto la traversa. Evidentemente la lezione non gli è bastata: a pochi minuti dalla prima ammonizione, lo stesso Gattuso ha fatto fallo su Sneijder, prendendo il secondo giallo e costringendo il Milan a giocare in 10. Come se non bastasse, alla fine del I tempo, Milito e Maicon con un’altra azione da ABC del calcio hanno realizzato lo 0-3 (segnato proprio dal difensore brasiliano.

II tempo

Sneijder, durante il derby, si è fatto notare in più di un’occasione, sfiorando il gol; al 21′ del secondo tempo arriva lo 0-4 con un gol pazzesco di Stankovic dalla trequarti (la partita sarebbe finita con un sonoro 0-5, se il gol di Eto’o al 17esimo non fosse stato annulato).

Questa partita resterà negli annali della storia dell’Inter… partita che i tifosi milanisti vorrebbero dimenticare per sempre.