I gol indimenticabili: Moriero, Neuchatel-Inter 0-2, 30 settembre 1997 [VIDEO]
Nell’Inter di Gigi Simoni c’era un giocatore fondamentale, di qualità e quantità. Beppe Bergomi ricorda: “Checco Moriero fece quell’anno una stagione straordinaria, arrivando anche in nazionale“. È il 30 settembre 1997 e l’Inter è impegnata nei trentaduesimi di Coppa Uefa. Il 2-0 dell’andata fa ben sperare nella qualificazione.

Moriero mise in cassaforte il risultato con uno strepitoso gol in rovesciata, una giocata d’istinto di una bellezza rara. Il cross fu di Gigi Sartor verso il secondo palo, dove il centrocampista fece un’acrobazia incredibile per una conclusione a pallonetto senza scampo per il portiere. Come afferma Benoît Cauet, “un gesto che tutti sognano di fare“.
Un gol inventato, frutto di una grande coordinazione e, secondo il giornalista Nicola Cecere, “degno di Gigi Riva“, come si evince dal video a fine articolo. Moriero non faceva tantissimi gol ma ne ha messi a segno alcuni davvero da cineteca. E lì sulla destra si è ritagliato un pezzetto degno di nota della storia dell’Inter.
Ecco il video del gran gol in rovesciata di Moriero: